venerdì 6 giugno 2014

Si lavora già alla prossima edizione! Un successo l’iniziativa AccaAtelier, studi d’artista aperti.

Si è svolta lo scorso fine settimana l’edizione che potremmo definire zero di AccaAtelier, evento annuale pensato e organizzato dalla giovanissima Associazione Acca di Torino , composta da Claudio Cravero, Carlo Gloria, Paolo JINS© Gillone, Ernesto Morales, Cristiano Piccinelli  e Walter Visentin .
L’Associazione culturale ACCA viene istituita ad inizio 2014 con lo scopo di rendere visibili gli artisti dell’area torinese e di promuovere relazioni con il pubblico nel proprio spazio creativo: lo studio d’artista. 
ACCA si propone la realizzazione di una rete di studi d’artista collocati in vari paesi europei, promuovendo iniziative fra soggetti di diversi ambiti culturali e artistici.
L’idea di portare a Torino questa manifestazione nasce nel 2013 a seguito di un invito in cui i fondatori torinesi sono stati ospitati dall’Association Chateau de Servière di Marsiglia per partecipare alla 15a edizione di Ouverture d’Ateliers d’Artiste, un’iniziativa che ha coinvolto più di 50 studi e 300 artisti francesi, italiani e portoghesi invitati ad esporre le proprie opere negli ateliers locali. Da questa coinvolgente esperienza marsigliese è sorto il desiderio di avviare anche a Torino un progetto di rete e di scambio culturali in una dimensione europea.
Comincia così AccaAtelier, evento annuale della durata di due giorni, che ha aperto le porte degli studi degli artisti al grande pubblico. Artisti, curiosi, appassionati d’arte, hanno potuto avere accesso agli spazi-laboratorio per assistere a ciò che una mostra non mostra: il percorso creativo che conduce all’ideazione e alla realizzazione di un’opera.


Il convegno del venerdì che ha registrato il tutto esaurito in sala ha fornito una dimensione più tecnica degli argomenti trattati e consentito di conoscere da vicino le realtà internazionali di StudiAperti nelle diverse città ospitate (Marsiglia, Lisbone, Berlino, Buenos Aires).



Sabato e domenica i 24 spazi aperti distribuiti nelle zone di centro, San Salvario e Vanchiglia hanno registrato un’affluenza continua distribuita omogeneamente nell’arco delle 48 ore del fine settimana permettendo agli oltre 90 artisti partecipanti di raccontare il loro lavoro, conoscere e farsi conoscere da un pubblico di appassionati d’arte.

E ora si lavora già alla prossima edizione!

Nessun commento:

Posta un commento